SERVIZIO DI ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO GRATUITO - SOMS & Brigate Solidarietà Attiva





I nostri soci e le nostre socie sono anche professionisti che nel momento in cui è necessario mettersi a disposizione non indugiano e si offrono gratuitamente.

Lo avevano fatto dopo il terremoto del 2016, anche in questo caso non hanno rinunciato a offrire un servizio. Li ringraziamo pubblicamente.

Il servizio è esclusivamente telefonico, è gratuito e rivolto a tutti.

  • Consulenza psicologica rivolta ad adulti, supporto per difficoltà genitoriale con bambini e adolescenti. 
Mercoledì 10-13

Dott. SALVUCCI ANDREA
Tel. 3351590156

Dott.ssa CATANIA ELISABETTA
Tel. 3479365685



  • Primo inquadramento dei principali disturbi neurologici, psicopatologici e psichiatrici in età evolutiva (0-18), valutazione per l'esecuzione di eventuali approfondimenti diagnostici e informazioni riguardo le nuove regolamentazioni ai tempi del coronavirus delle problematiche suddette

Venerdì 17.30-19.30

Dott.ssa DUCA MADDALENA
Tel. 335220143


  • Orientamento e consulenza psicologica rivolta ad adulti e fascia evolutiva.

Lunedì 16.30-18.30

DOTT. SSA PICCHIO GILDA
Tel. 3355711509



L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Brigate di Solidarietà Attiva, di cui riportiamo ilcomunicato che spiega i motivi e il contesto del progetto.


La #doppiazonarossa accompagnerà ancora a lungo le nostre vite nel cratere del terremoto del centro Italia. Ad un paesaggio immobile le cui ferite del terremoto sono ancora tutte aperte si somma il disagio del distanziamento fisico dovuto al #covid19. Dolore, senso di impotenza, solitudine rischiano di disgregare persone e comunità.

In questa doppia emergenza, la Brigata Marche intende attivare alcuni strumenti volti a limitare il disagio nei territori colpiti dal sisma. La prima attività che faremo, sarà uno sportello di sostegno psicologico, una sorta di aiuto a distanza rivolto a chi sente la costrizione in casa particolarmente dura. L’attività di supporto si svolgerà con l’aiuto di un gruppo di psicologi professionisti volontari che, previa prenotazione, accompagneranno quanti ne faranno richiesta, anche nella cosiddetta "fase 2".
Chi ne sentirà il bisogno, potrà chiamare negli orari indicati ai numeri presenti nella locandina sotto, prenotando l'appuntamento telefonico con uno degli psicologi.