Chi siamo


La 
S.O.M.S
 (societàoperaiadimutuosoccorso)

è un gruppo, un gregge, un'acozzaglia, uno sciame, un insieme.
Volontari di un’idea.
È uno spazio ma è più di un luogo.

La sua storia inizia quasi 150 anni or sono, la Mutualità Volontaria è una forma storica di solidarietà, uno strumento di risposta ai bisogni sociali che si esplica attraverso le Società di mutuo soccorso, istituti di associazionismo economico non profit voluti dai lavoratori a partire dalla seconda metà dell’800.

Questa è una sua forma evoluta.
La sua trasformazione, un’anomalia,
che succhia dalle radici del suo passato
in virtù del cambiamento.

La categoria che la contiene viene identificata come promozione socio-culturale.
Il progetto che la sostiene si fonda sulla possibilità di offrire esperienze,
condivisione, partecipazione,
secondo la logica dell’autosostentamento e del collaborazionismo.

Con questa idea si sperimenta e si propone ai soci e a quanti fossero interessati iniziative di vario genere concerti, mostre,
incontri, cineforum, informazione e per 
la nuova stagione alcuni laboratori formativi.




LA NOSTRA STORIA
IERI

Le SOCIETA’ OPERAIE DI MUTUO SOCCORSO (S.O.M.S.) sono nate e si sono diffuse in Italia durante la seconda metà dell’800 e vedevano uniti da ideali di socialità e mutualismo artigiani, operai e professionisti, ciascuno al servizio dell’altro, atti a migliorare le condizione di vita degli associati e della popolazione locale, a seconda delle proprie capacità e competenze, offrendo servizi, momenti di formazione lavorativa ed occasioni ricreative e sociali.

Ad oggi le Società Operaie presenti sul territorio nazionali hanno subìto delle naturali evoluzioni legate alle realtà territoriali e ad esigenze di adeguamento ai mutamenti sociali e istituzionali, cercando comunque di mantenere vivi quegli ideali originari e fondativi che si basano sulla mutualità e la condivisione e soprattutto anticipando e mantenendo la caratteristica NON-PROFIT.

…ecco, arriviamo a noi...
La nostra Società Operaia di Mutuo Soccorso è intitolata ad Eugenio Niccolai, (nato nell’allora Pausula il 13 luglio 1895) Capitano di Complemento della leggendaria Brigata “Sassari” con il 151° e 152° Fanteria le cui bandiere vennero decorate con la seconda Medaglia d’ Oro al Valor Militare, distintosi sempre per audacia, valore ed abnegazione tanto da immolare su queste martoriate terre la sua giovane vita.
Abbiamo, conservate e recuperate nella nostra sede (i locali sono comunali e siti in via Procaccini 50, nel piano sotterraneo del palazzo del teatro) diverse testimonianze del passato di questa onorevole istituzione, per lo più diplomi ed attestati di benemerenza relativi alle attività svolte nella prima metà del ‘900 dai soci della società e della partecipazione a manifestazioni e celebrazioni organizzate e condivise con le  società consorelle regionali e nazionali... e l’ATTO COSTITUTIVO, prezioso documento a testimonianza delle onorevoli finalità  e dei valori della suddetta datato 16 GENNAIO 1863…


...TRA UN PO’ COMPIAMO 150 ANNI!


OGGI


Purtroppo nel corso degli anni, a causa della non curanza delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute, del disinteresse della maggior parte della cittadinanza e delle aleatorie e poco solerti gestioni dei locali... e di un più generico impoverimento di iniziative ed attività a sfondo storico,sociale e culturale... il valore storico ed umano di questa istituzione è stato dimenticato e grossa parte dell’archivio è andato perso, i locali stessi della sede hanno subito danni e modificazioni.
Grazie all’iniziativa privata di un socio, il sig. Luciani Sesto, dalla fine degli anni novanta, lentamente, con testardaggine e contro non poche difficoltà questo luogo ha riacquistato vita. Si è formato un nuovo direttivo nel corso di questo decennio che, con fatica e attraverso errori e cambiamenti, ha cercato di dare al SOMS una nuova e più moderna collocazione, senza abbandonare gli ideali originari.
Noi, oggi, eredi e guidati dallo spirito tenace di Sesto proviamo ad andare avanti, siamo volontari, ci autofinanziamo e proponiamo le nostre iniziative ed i nostri eventi spinti dalla passione di offrire e condividere esperienze che partono dalla musica e l’arte, passando per la poesia, la letteratura, la fotografia, il cinema,  il social-forum (dibattiti sociali su tematiche attuali), piccoli corsi di formazione... ospitiamo le Associazioni che non hanno sede o hanno bisogno di spazio, cerchiamo di aiutarle a promuoversi sul territorio collaborando con loro...
SIAMO UNA PICCOLA SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO, appunto!