SOMS 150

"SOMS 150 - Appunti per una memoria condivisa"
L'eterogenea accozzaglia che anima e gestisce orizzontalmente la Soms di Corridonia, una delle poche se non l'unica a poter vantare a livello nazionale un'età media intorno ai trent'anni, ha realizzato e dato alle stampe negli scorsi mesi una pubblicazione per autocelebrarsi nel 150esimo anniversario dalla fondazione.

La pubblicazione, presentata il 17 marzo scorso in occasione del Sesto Giorno, momento di riflessione e festa dedicato al socio e compagno Sesto Luciani, scomparso improvvisamente alla vigilia del suo 70esimo compleanno, viene oggi messa a disposizione di tutti, attraverso la condivisione in pdf dell'ebook integrale.

Si tratta di un viaggio esperienziale fortemente voluto e dannatamente sudato, che comprende ricordi di soci storici, a cominciare dalla nostra presidentessa Eva Luciani, che nonostante la sua giovane età ha del tutto dimenticato in che anno è entrata a far parte del sodalizio, un lavoro di ricerca sulle origini e sui suoi soci fondatori, uno scritto sulle origini del mutualismo a cura di Roberto Ciccarelli e Peppe Allegri de 'La furia dei cervelli', pregiati scritti di musicanti erranti, a partire da Mirko Montesissa dei Musica Per Bambini, copertina e illustrazioni interne del buon Ugo Nooz Torresi, contributi fotografici e soprattutto i racconti e le testimonianze di chi ogni giorno scopre il senso del mutualismo e del solidarismo essendo componente attiva all'interno della Soms di Corridonia.

Così nasce SOMS 150 - Appunti per una memoria condivisa, opera multi-autore curata da Gabriele Mastroleo, composta di 112 pagine non numerate, senza indice (per renderne più caotica la fruizione) e che raccoglie 38 diverse firme, ospitando contributi eterogenei per forma e contenuto che raccontano le tante facce della nostra Soms.

Le copie cartacee del testo sono acquistabili al prezzo di 5 euro presso la Soms stessa o ordinabili via mail. In questa pagina invece, puoi leggere direttamente il pdf o scaricarlo. E se proprio vuoi "pagarlo", ti chiediamo di farlo con un tweet o con un post su facebook: ci aiuterai a liberare le storie raccolte in questo libro condividendole in rete.
                                                                                                                                (Gab & Fra)