Overflow Associati presenta: 

KINK GONG [ Live set ]

BABAU [ Live set ]

Small Path Music [ Proiezione documentario ]



_________________________________________________________


Laurent Jeanneau, in arte KINK GONG, è un musicista ed etnomusicologo autodidatta francese.
Laurent inizia a interessarsi alla musica già da molto piccolo. A sedici anni scopre il primo vinile di musica etnica (Lp di registrazioni sul Burundi prodotto ed edito da Ocora) e si appassiona così al mondo delle registrazioni e all'etnomusicologia.
Decidendo di andare per proprio conto a scoprire ed esplorare i suoni di culture differenti Laurent inizia la sua prima spedizione in India nel 1996 spostandosi poi in Africa nel 1999-2000 dove registra il suo primo album: "Music of Tanzania" in cui il musicista esplora il retaggio musicale sacro e profano degli Hazda, dei Datoga e dei Makonde iniziando a registrare su minidisc e con un'attrezzatura minima. il presente lavoro segna l'inizio di una lunga collaborazione con l'etichetta di world music Sublime Frequencies con sede a Seattle, che conta più di cento album riguardanti le più diverse tradizioni.
Dopo l'esperienza in Tanzania Laurent, non convinto di continuare la propria ricerca in Africa, si trasferisce di nuovo in Asia alla fine del duemila esplorando in ordine Cambogia, Laos, Vietnam, Cina e Tailandia. In questo periodo, che va dal 2003 al 2014, Laurent registra più di centocinquanta cd e accumulando ore e ore di registrazioni di qualsiasi tipo: In undici anni si concentra di volta in volta, esplorando le campagne e l'hinterland su panorami musicali affatto differenti interessandosi in particolare ai suoni della Zomia (parola tibeto-birmana che definisce vasta porzione di terra che comprende il nord del Vietnam e tutto il Laos, che va oltre il controllo del governo), ai riti Cham tibetani, alle orchestre molam in Laos, alla musica dei black Hmong in Tailandia, alle arpe a bocca, ai canti dello Yunnan in Cina e, ovviamente, ai gong, sui quali ha affrontato conferenze della lunghezza di tre ore.
Nel 2007 Laurent fonda la sua etichetta in cui, oltre che il lavoro fatto negli anni, raduna le sue composizioni personali e nel 2014 si trasferisce a Berlino, dove ora vive.
Da allora Laurent ha partecipato ad eventi importanti quali il CTM a Berlino e l'Outernational days a Bucharest collaborando oltre che con SUBLIME FREQUENCIES (con cui ha pubblicato sette album e un dvd riguardante la sua carriera), con artisti, etichette e videomaker come Discrepant, Rabih Beaini, Vincent Moon e David Harris. Ha pubblicato la sua ultima cassetta con il collettivo italiano Artetetra.
I suoi lavori sono stati acquistati da Dahlem ethnologisches Museum, Ethnology museum of Geneve, The british library, The linguistig dept. of Oxford, Ethnomusicology dept. of Vancouver university, University of Washington in Seattle, University of Wisconsin in Madison.

https://soundcloud.com/kinkgong

_________________________________________________________

BABAU è un progetto nato e cresciuto a Potenza Picena (MC) e formato da Luigi Monteanni (chitarra, voce, clarinetto basso), Matteo Pennesi (synths e altri artefatti) ed Edoardo Grisogani (percussioni).
Il trio prende ispirazione dall'exotica, dal dub e dalle migliaia di ore passate davanti al computer ad ascoltare qualsiasi cosa.
Ciò che esce fuori è un pot pourri di temi, ritmi e armonie prese in prestito da altre culture, arrivando a mettere insieme il Rano Kau fumante durante le tempeste equatoriali, le orchestre molam del Laos e atmosfere pseudo-kosmische.
Attraverso la loro etichetta Artetetra, i Babau hanno fatto uscire l'ultimo lavoro "Papalagi"; inoltre hanno partecipato recentemente alla compilation "Interdimensional folklore vol.1" uscita per Communion.

https://soundcloud.com/bab-u

_________________________________________________________

Proiezione del documentario SMALL PATH MUSIC di David A. Harris.
Film del 2010 che raccoglie le testimonianze dei lavori di KINK GONG a contatto con le tradizioni musicali locali del Laos settentrionale e delle zone di confine dello Yunnan.