COMUNICATO DI RI-PARTENZA


rIpartire stavolta è molto più duro. Le ferite aperte dalle scosse di mercoledì 26 e domenica 30 sono difficili da rimarginare, ma i segnali, anche minimi, sono importanti. Per questa ragione, nella giornata di lunedì, abbiamo deciso di tenere aperto il nostro spazio e di accogliere chi avesse anche solo bisogno di condividere le proprie preoccupazioni. Nella stessa serata, è stato deciso di dare un segnale ancora più importante e di confermare il concerto del 5 novembre, facendone una serata di solidarietà e vicinanza ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che nel terremoto hanno perso tutto. Vogliamo in questa circostanza dire loro che ci siamo e ci saremo e lo facciamo con la formula più immediata che potesse venirci in mente: la raccolta fondi.
L'intero incasso, infatti, verrà devoluto in beneficenza, ma non solo: ALTRE DI B si esibiranno a TITOLO GRATUITO e a loro va tutta la nostra gratitudine.




ALTRE di B?

Ci sono già venuti a trovare un paio di anni fa e stanno diventando seriamente famosi ma per chi non li conoscesse...

Altre di B, come recitava la schedina.



Esistono poche cose al mondo in grado di far emozionare, di unire, di far parlare e filosofeggiare al limite dello sproloquio quanto lo sport. Sport come spaccato degli alti e bassi della vita, metafora dei traguardi, dell’abnegazione, delle gioie e dei dolori. Sport che non è solo una collezione di stipendi mostruosi o di campanilismi mai sopiti, ma è soprattutto un insieme di storie a volte eccezionali a volte minime, fatta da personaggi epici, a loro modo leggendari. E sono questi i personaggi che prendono vita nel nuovo disco di Altre di B, una delle realtà più belle e curiose che si sta affermando sotto le Due Torri di Bologna, cinque ragazzi che in pochi anni hanno sviluppato una resistenza da maratoneti, una forza da scalatori, una follia di fondo da combinata nordica: hanno vinto un numero sterminato di concorsi, hanno suonato in America, all’Ypsigrock e allo Sziget, hanno condiviso il palco con chiunque, dai Marta Sui Tubi a Patti Pravo, da Stephen Malkmus a Of Montreal, non disdegnando anche qualche sagra dell’asparago. E tutto questo è confluito in un disco, “Sport” appunto, capace di unire un indie-rock graffiante a delle sonorità fresche ed incredibilmente stratificate, che giocano con i synth e le chitarre elettriche, che omaggiano i Tokyo Police Club e i Presidents Of The USA ma che mettono sul piedistallo uomini incredibili, dallo sherpa Tenzing Norgay allo scacchista Kasparov. Le sessioni di allenamento per preparare questo disco sono state lunghe e meticolose anche grazie al lavoro di Stefano Riccò (che ha registrato, mixato e prodotto “Sport” al Dude Music di Correggio) e di Andrea Suriani (che si è occupato del master); ora la squadra è pronta a giocarsela fino alla fine, perché anche se Agassi scriveva che le sconfitte durano molto più delle vittorie, gli Altre di B hanno le carte in regola per alzare una bella serie di trofei.

https://www.rockit.it/altredib