SOMS LAB 2014/2015 - Laboratorio di Editing Video

EDITING VIDEO 
Durata: 30 ore
Quando: ogni mercoledì


 [Uno dei videoclip realizzati dal docente]


Descrizione:
Il Laboratorio sarà per lo più pratico, si affronteranno le varie fasi della realizzazione di un prodotto audiovisivo, con particolare attenzione al montaggio, attraverso con i migliori software in circolazione.


La parte teorica comprenderà nozioni di regia, visioni di materiali video, suddivisione in diversi Macrogeneri di audiovisivo: film tradizionale, vari formati televisivi, video-arte, videoclip, film sperimentale delle origini.


Il corso sarà anche attraversato da un percorso parallelo incentrato, attraverso riferimenti teorici e bibliografici precisi allo scardinamento delle potenzialità persuasive del mezzo, con l’intenzione di stimolare domande e discussioni riguardo a come il video lavora per condizionare le nostre scelte.


Saranno fornite una bibliografia, una videografia, una filmografia
+ alcuni testi in PDF facoltativi.


Finalità:


La finalità del Laboratorio sarà la realizzazione di un prodotto audiovisivo, caratterizzato da forte connotazione persuasiva, attraverso la scelta di un genere preciso deciso assieme ai partecipanti.

Gli incontri saranno suddivisi tra una parte teorica (T) corredata da visione di materiali, e una parte Pratica – Laboratoriale (L)




Programma


  1. Presentazione del laboratorio: concetti base di immagine in movimento - visione materiale di diverse tipologie. (T)
Interfaccia software, formati, importazione (L)


  1. Timeline, Livelli, strumenti base, rendering (L)


  1. Raccordi, nozioni di regia - visione materiale cinematografico/videoarte (T)
Taglio, fusione, dissolvenza(L)
  1. Generi - visione materiale di diverse tipologie, videoclip (T)
Ritmo, Mixer audio (L)
  1. Programmi di Cucina, Porno, Istinti primordiali – visioni (T)
effetti, curve e key frame. (L)


  1. Icone, simboli, esperienze religiose - visione videoclip/spot pubblicitari (T)
Focus su alcuni effetti: greenscreen, color correction, blur, glow (L)


  1. Formati televisivi - visione telegiornali, cinegiornali, materiale storico (T)
di propaganda
Rapporti con altri software, grafica, Text (L)


  1. Incontro con Ospite (Regista Marchigiano):
Visione lavoro dell’ospite + Lezione lingauggio pubblicitario (T)
  1. visione materiali, esempi (T)
Pianificazione progetto – Esercizio (L)


  1. Incontro con Ospite (Regista Marchigiano):
visione lavoro dell’ospite + Lezione sceneggiatura (T)



  1. Sviluppo Progetto (L)
  2. Sviluppo Progetto (L)
  3. Sviluppo Progetto (L)
  4. Sviluppo Progetto, Esportazione, Codex (L)
  5. Conclusione Progetto (L)