OH-NO! Songwriters| Second artist - Live Marianna D'ama +Inaugurazione mostra "Strade senza nome"



 Comunicato n. 12

Secondo appuntamento con Oh No! Songwriters - Rassegna di arti e intenti comuni, con il nostro palco che ospiterà l'artista che ha voluto e ideato tutto questo: Marianna D'ama. La poliedrica artista abruzzese farà tappa a Corridonia con un live che si prospetta incredibile.

La tappa della Soms chiuderà una due giorni che vedrà impegnata Marianna D'ama tra l'Abruzzo e le Marche.

ore 17:00 Inaugurazione mostra "Strade senza nome".

ore 19:00 Cena a buffet

ore 20:00 Concerto live di Marianna D'ama

Contributo artista + cena a buffet 5€

Ingresso riservato ai soci.
Puoi pretesserarti a questo link, anzi vi consigliamo vivamente di farlo
 --> https://bit.ly/3R3bzFN

Evento realizzato in collaborazione con Osservatorio di Genere, Polarville, Kathodik Webzine, Oh No! Tapes, Babilonia.

Chi è Marianna D'ama

Marianna D’Ama è una cantautrice, polistrumentista e produttrice italiana. A quattordici anni abbraccia la sua prima chitarra elettrica, passione approfondita negli anni, cui si accosteranno quella per la produzione ed editing musicale studiati a Londra, e quella per le sonorità degli organi vintage. Dopo la collaborazione in alcune band, nel 2018 debutta con l’autoproduzione “Lip”, un EP dove si connota con una forte personalità e una vocalità importante, accostata a talenti internazionali come PJ Harvey. Accanto a lei il polistrumentista Davide Grotta, che la accompagna fedelmente nelle sue avventure musicali sia in termini di produzione che di presentazione live. In assoluto spirito vintage, nel 2019 pubblica il 45 giri “Thee Devil” dal sapore glam-rock, prodotto dall’etichetta discografica Oh-No!Tapes Records, sezione della video label Oh-No!Tapes da lei co-fondata l’anno precedente, che conferma il suo talento compositivo e una voce penetrante dalle reminescenze jazz-blues, ambiente sonoro a lei molto caro. Produce video per artisti del calibro di Xabier Iriondo (Afterhours), Marco Parente, Paolo Benvegnu, Enzo Moretto (A Toys Orchestra), e collabora come cantante con i newyorkesi The Du-Rites e l’italiano Stella Burns, sino all’incontro con il songwriter blues-folk italo-americano Joseph Martone, voluto da Taylor Kirk, fondatore della celebre band canadese folk Timber Timbre e produttore dell’ultimo album di Martone, eletto miglior disco del 2020 da Rolling Stone Francia. Nel 2020 Marianna inizia la collaborazione con Joseph, seguendolo nel suo tour in Francia, Spagna e Italia come tastierista, chitarrista e backing vocals, e aprendo per lui diverse date. Nel maggio 2021, mentre un suo nuovo EP è in preparazione, uno dei brani in esso contenuto - “March 1990” - viene scelto in versione strumentale per uno spot pubblicitario del brand automobilistico Mercedes. Marianna è ambassador per la linea di chitarre spagnola NewVille Guitars.


La mostra STRADE SENZA NOME

Il progetto Strade senza nome prende spunto da un brano degli U2, Where the streets have no name: Bono Vox, nel raccontarne la genesi, sottolineava come il nome di una strada o addirittura il punto in cui su quella strada si abita, diventino una vera e propria etichetta sociale.

Appare lapalissiano che un povero non possa abitare ai Parioli o per restare ai nostri piccoli comuni che alcune periferie siano - citando De André - dei "ghetti per ricchi", mentre la residenza in un centro storico sia sinonimo di un'origine meno elitaria e più popolare.

Partendo da queste suggestioni, all'interno del laboratorio di scrittura creativa che si è svolto alla SOMS tra novembre e dicembre 2022, abbiamo chiesto a ciascun partecipante di raccontare la foto di una strada.

Strada intesa in senso ampio: un percorso, una suggestione o un momento di riappropriazione della propria identità.

Ne è nato un eterogeneo viaggio che - partendo dallo scatto di una manifestazione - ha attraversato piccoli centri e capitali europee, villaggi nel cuore del continente africano e cammini di montagna. Un viaggio affascinante e polimediale, una contaminazione di parole, immagini e suoni, che è solo uno dei passi che la SOMS ha scelto di compiere nei festeggiamenti per i 160 anni dalla fondazione.

Il nostro invito è quello di lasciarvi catturare da parole e immagini, percorrendo insieme a noi questi pezzi di strada.