OLTRANZE - 21 aprile 2018 - "DONNE PRESENTI" + SHAONE live




Ore 18.30
Donne Presenti
Lotta di Liberazione, violenza politica, movimenti per i diritti civili e migrazioni.
Ne discutono:
Rita Forlini 
(ISML Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età Contemporanea di Ascoli Piceno)
Santina Musolino 
(Università degli Studi "Roma Tre")
Renata Morresi 
(Università di Macerata)
Claudia Santoni 
(Osservatorio di Genere)

Modera la tavola rotonda: 
Silvia Casilio
(Osservatorio di Genere)

L'Osservatorio di Genere in collaborazione con l'Associazione Culturale SCIARADA e SOMS, Società Operaia di Mutuo Soccorso e l'ANPI Sezione Sesto Luciani, con il patrocinio del Comune di Corridonia, partecipa a "OLTRANZE - Festa delle differenze e delle resistenze".

oltranza, sostantivo femminile [dal fr. outrance, der. di outrer "spingere oltre il limite"]. A oltranza, con volontà ostinata. Anche iperbolico: resistere a oltranza.

All'interno di "Oltranze" abbiamo deciso di aprire uno spazio di riflessione il cui punto di partenza fosse il capovolgimento dello stereotipo che vorrebbe le donne chiuse tra le mura domestiche, costrette a ricoprire ruoli di secondo piano, mai protagoniste della storia, quella con la S maiuscola, quella destinata a cambiare le esistenze delle masse.
Il 21 aprile 2018 alle 18.30 proveremo "a spingerci oltre il limite" e lo faremo "con volontà ostinata" esplorando la storia del '900, quella con la S maiuscola, arrivando fino alla più stretta attualità. Dalla Resistenza ai movimenti per i diritti civili, dalla violenza politica alle migrazioni metteremo al centro la PRESENZA, e non già l'assenza delle donne, e cercheremo di capire come e dove esse agirono, quali cambiamenti esse determinarono con la loro partecipazione attiva, quali strategie e quali percorsi esse seguirono per affermare e rivendicare un protagonismo sempre crescente.

La tavola rotonda del 21 aprile è idealmente collegata da un invisibile quanto resistente filo rosso all'incontro del 25 aprile che vedrà la partecipazione del collettivo Lucha y Siesta di Roma che proprio in questo 2018 festeggia 10 anni di un progetto politico nato per promuovere nuove formule di welfare e di rivendicazione di diritti a partire dal protagonismo femminile che ha resistito e resiste ancora oggi.
Così come Lucha y Siesta con "Al di là degli stereotipi (a fumetti)" ha provato a ragionare e a mettere a tema gli stereotipi di genere, attraverso il linguaggio del fumetto, le studiose che parteciperanno a "Donne Presenti" racconteranno storie di donne protagoniste, nel bene e nel male, delle contraddizioni, degli errori, delle conquiste e delle sconfitte del loro tempo fino ad interrogare la più stretta attualità.
Un viaggio attraverso la Storia che interroga il presente per comprendere le origini e le trasformazioni degli stereotipi culturali, sociali e di genere, humus primordiale del sessismo, del razzismo e del fascismo ma anche un tentativo di restituire la complessità della realtà dell'oggi e di restituire una visione del mondo altra lontana e necessariamente diversa da quella logora, chiusa, reazionaria, omologante che ci viene proposta da media e social ogni giorno.




Shaone, leggenda dell'hip hop italiano, arriva alla SOMS per aprire "OLTRANZE - Festa delle differenze e delle resistenze". Il rapper napoletano, accompagnato da DJ Simi, presenterà il suo ultimo lavoro, il concept album OVER. La serata sarà aperta e conclusa da beatboxer, mc's e dj della scena marchigiana.

➞ 22.00 John Beatboxer: JBeartNejø from ItalianBeatboxFamily 
Stritti from AnkoFunkFamily 
ZeroLoop from SenzaTestaCrew 
Guest: Mc Fuso, Mc Magma
➞ 23.00 SHAONE live feat. DJ SIMI 
➞ 00.00 BPTSM & RAMIREXX [trap/rap/rnb/urban/90s]

"Over, nel suo doppio significato linguistico tra l'inglese ed il napoletano, non pone più l'attenzione sulla fine dei giochi, ma sul limite che si sta per oltrepassare, un “veramente oltre”, come porre un sottofondo per chi tocca il fondo. Ora nell'ascoltarmi troverai esperienze da condividere, da obiettare, momenti per sorridere e motivi che ti faranno pensare, e se, tra l'incastro di parole a ritmo, questo lavoro ti avrà sospinto veramente oltre, sappi che, “non troverai risposte nell'universo, più di quante ne troverai in te stesso”. Buon viaggio". Shaone