COMUNICATO DI LIBERAZIONE & RESISTENZA

"EPPURESISTE - Festa migrante delle resistenze e dei territori" fa tappa alla SOMS per una serata Antifascista in *immagini parole e suoni*


 

IMMAGINI

  IL RISVEGLIO DELLA SIBILLA  
foto di Eddy Bucci ed Eleonora Ponzio
La leggendaria profetessa Sibilla pare essersi risvegliata da un lungo sonno, stavolta per ingoiare intere località montane e non solo eroici cavalieri solitari.
 

La mostra “Il risveglio della Sibilla” raccoglie una serie di fotografie scattate nei luoghi dei Sibillini colpiti dal recente sisma, in particolare sono rappresentati i borghi di Arquata del Tronto, Castelluccio di Norcia, Montegallo, Amandola, Garulla e Gualdo. 
Le foto sono state realizzate da Eddy Bucci ed Eleonora Ponzio, lavorando con attrezzatura analogica e curando personalmente le stampe in camera oscura.
La nostra passione è la pellicola. Ci piace quell’attesa che consente di riflettere sullo scatto con più lucidità. Ma soprattutto ci piace lavorare su ogni scatto come un momento unico e irripetibile, che è anche un pretesto per narrare qualcosa di più grande e di più importante dell’immagine stessa.
Il progetto è organizzato in collaborazione con l’associazione giovani Mons Gallorum di Montegallo (AP). L'associazione, dopo il sisma che ha colpito il comune di Montegallo, ha deciso di impegnarsi attraverso un'iniziativa di solidarietà sociale Ricomponi AMO Montegallo. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi, che saranno utilizzati per organizzare una serie di eventi e di attività ricreative sul territorio, in collaborazione con l'amministrazione comunale e le attività commerciali.
PAROLE

18.30: LEDA. LA MEMORIA CHE RESTA - Presentazione libro con le autrici Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni e discussione con Ninfa Contigiani (Unimc)

 “La storiografia non si è interessata a Leda Antinori, giovane staffetta partigiana, ma c’è una rete femminile che racconta di lei e che ha tenuta accesa la fiamma del testimone, che è passata a noi. Agganciando la memoria ai documenti, abbiamo composto con amore quello che ci parla di lei e ricostruito la sua storia affinché non si perda. È la storia di una donna molto giovane ma capace di scelte determinate. La storia di Leda non è solo quella di una vittima del nazifascismo: è una ricerca di libertà dall’occupazione straniera e dall’ideologia fascista, ma anche la ricerca di una misura per sé, senza la necessità di dover corrispondere a modelli imposti. La storia di Leda è un’occasione per riguardare alla presenza delle donne nella Resistenza, che fu partecipazione di massa, silenziosa, anonima, collettiva.”

 

19.30:  "#leviedelledonnemarchigiane. Non solo toponomastica". Letture in mostra di Elena Carrano

 

  SUONI

22.00 QELD Live [Working Class Hip Hop from Bristol]




Da Bristol (UK) arriva alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Corridonia il *Working class hip hop* di QELD, gruppo di riferimento della scena underground inglese. Liriche antifa su basi old school, per il serratissimo live di KUSH ZOMBIES, ultima fatica del duo.


Soulful, golden-era, boom-bap beats. Words from anarchist-communists who don't take themselves that seriously. Class war for your dancefloor.


 23.00 KKS meets RankingDelgado feat. Wise Sound [Dub & roots from Sicily]