FUORI SCALA, altre Marche al Gran Macello, 
vi aspetta l' 11 marzo 2017 a Macao,
Viale Molise 68, Milano.

- Alle 18:30 aperitivo a base di manicaretti marchigiani, potrete conoscere personalmente quei percorsi che non si sono fermati, o che se si sono fermati sono ripartiti, che le scale le hanno valicate e ancora proseguono, circondati dalle installazioni di Ratatà e Wabisabiculture.

- Alle 20:30 presentazione e proiezione di “Io sono la vita” di Giacomo Pecci e Stefano Teodori, co-prodotto dalle Officine Mattòli, 40’. 

- Alle 21:20 presentazione e proiezione di “Inagibile” di Giulia Natalia Comito e Tommaso Cassinis, 29’, Il film é su Bob Corn che allieterà con un concerto.

- Alle 23:00 elettrizzeranno il
 palco i Pacca de Porcu, duo chitarra e batteria nato nelle viscere della Bassa Marca maceratese, ora pronti ad esplodere anche a Milano in rappresentanza delle Marche 'zozze'!

- Alle 24:00 é invece attesa la Nema Problema Orkestar, con ritmiche balcaniche rigorosamente fuori Scala.

- Dalla 1:00 circa, sempre dalle Marche, si alterneranno in console Kunta Kinte Sound System e All Tribes, per farvi ballare a suon di Roots&DUB, all nigth long!

L’ingresso sarà ad offerta libera, consigliata di almeno 5 euro, per contribuire a questi percorsi così distanti e così vicini ai nostri.


FUORI SCALA, altre Marche al Gran Macello, é un evento che nasce da una serie d’incontri, un po’ come i punti d’intersezione della linea dell’ 8, i granelli di sabbia che si incastrano nel collo di una clessidra, la scintilla tra due pietre focaie, casuali e concausali.... esempi per rendere l’idea, dì inneschi ed affinità elettive, scintille comprese!

Il primo incontro cadde sotto i cieli del 2014: tre baldi viandanti di provenienza marchigiana, curiosi e vagamente informati, varcano le porte di Macao a Milano, spazio culturale ricavato da un ex macello. Nei loro petti pulsa il cuore della SOMS di Corridonia (Società Operaia di Mutuo Soccorso): si guardano intorno, esplorano, intercettano il cuore pulsante del Cinemacello: è colpo di fulmine!
Torneranno nel 2015, più numerosi, più propositivi; portano anche il cuore delle Officine Mattòli (Scuola di Cinema, Tolentino)..e galeotta fu la notte, le stanze del macao riecheggiavano delle chiacchere fino all'alba, idee a confronto, consonanze, prospettive, e ci si piace ancora di più. I battiti si fanno concerto.

La terza volta è la volta di Macao: sono i cuori di Milano che incontrano le terre marchigiane, a Corridonia, per sentire, per toccare, nei locali della SOMS, quel cuore pulsante. il ritmo lo detta OPEN. Esperienze in cassa armonica che s'intrecciano, si scambiano, si raccontano e si riconoscono.

ORA, quello che forse non é ancora chiaro ma che era già cristallino allora, E' che alcune 'comunità' separate da 485 Km di distanza e caratterizzate da territorialità molto differenti, POSSONO pompare sangue fresco nelle vene culturali dei rispettivi contesti e con uno stesso obbiettivo: SMUOVERE UN CORPO COMUNE TROPPO IMMOBILE.

Ed allora, sempre nel 2015, Macao torna in terra marchigiana ospite del festival Borgofuturo, dove il sangue scorre bene, scorre caldo. Tra i vicoli dell'antico borgo con l'aspirazione alla futuribilità (Ripe San Ginesio) ci si è imbattuti con un signore con la barba, una chitarra e l'aria lieve. E' Bob Corn, ed é li per cantare. Subito ci si accorge che lui fa parte di quel sistema cardiovascolare propulsivo che immete sangue buono nelle vene, anche lui è li per cantare di una volontà di un risveglio, un movimento, armonico, collettivo. Ci racconta che da quando la sua terra ha tremato, tutto é stato più difficile, che quella linfa vitale chiamata cultura rischia di arrestarsi, di quanto difficoltoso sia tornare a scorrere. 

Nel 2016 i percorsi di Macao, della SOMS, e di Borgofuturo, avanzano paralleli, percorrono le stesse direzioni, non si perdono di vista senza l'occasione d'incontrarsi fisicamente.
Poi d’improvviso s'alzano le SCALE, dal suolo marchigiano, con violenza, si aprono ferite...ma il flusso nelle vene culturali di questo territorio non si arresta, non vuole cedere. Inesorabile, rallenta, ma vuole scorrere.
Va da sé che ci si ri-incontri, si riconfluisca e ci si aiuti a ripartire... così nasce 'Altre Marche al granmacello', riaccogliersi e condividersi in un medesimo flusso. Borgofuturo, la SOMS , Officine Mattòli, Ratatà, Sottoradice e altre piccole-grandi realtà raccolte, per una sera ed una notte nuovamente a Macao, a Milano, per far risuonare i rispettivi battiti all’unisono, oltre ogni scala di misurazione e con una magnitudo propria.


Vi aspettiamo sabato 11 Marzo 2017 per far battere più cuori possibili insieme ai nostri, più forti di ogni boato!