UNO SGUARDO SULL'ADOLESCENZA - Cine-laboratorio gratuito sull'adolescenza

Cari soci, 
la SOMS presenta, in collaborazione con AGE Corridonia e Officine Mattòli"Uno sguardo sull'adolescenza", un cine-laboratorio gratuito che si svolgerà alla SOMS a partire da venerdì 10 aprile secondo il seguente programma:



Venerdi 10.04.15 "i 400 colpi"
Venerdi 17.04.15 "Donnie Darko"
Venerdi 08.05.15 "Male di Miele"
Venerdi 15.05.15  " The Virginin suicides"
Venerdi 22.05.15 "Bling Ring"
Venerd 29.05.15 "Noi siamo infinito"
Venerdi 05.06.15 "Kids"







ABSTRACT

L’adolescenza è senz’altro una fase particolarmente complessa poiché comporta rapidi cambiamenti a livello biologico, affettivo, cognitivo, sociale e sessuale, i cui compiti evolutivi sono finalizzati all’acquisizione di un’identità personale stabile che si realizza attraverso la ricerca di nuovi valori, processi di identificazione e attraverso l’esplorazione dei propri limiti e capacità. I cambiamenti tipici di questa fase riguardano tanto il ragazzo adolescente quanto la sua famiglia per cui si intendono stimolare profonde riflessioni, da parte delle figure genitoriali, sulla delicata fascia d’età qual è l’adolescenza.
La visione di film sulle problematiche adolescenziali è utile da un punto di vista formativo, poiché è funzionale al rafforzamento temporaneo dei processi di identificazione e di proiezione. In questo modo infatti il genitore partecipa direttamente allo svolgimento della storia e la vive dall’interno.
Il percorso formativo proposto nasce dall’esigenza di sostenere le figure genitoriali nell’affrontare tali cambiamenti attraverso il linguaggio cinematografico per stimolare la sfera emotiva e psicologica dei partecipanti, canalizzando di seguito emozioni e riflessioni mediante un “laboratorio” interattivo condotto da psicologi e pedagogisti.

INFO
Tel: 3382639157