COMUNICATO d'Agosto

LASOMSinVILLA

[di mutuo soccorso e musica improvvisata nel parco cittadino]



La SOMS si sposta per una notte di mezz'estate a VIlla Fermani per il super concerto dei Junkfood 4tet che presenteranno il loro ultimo straripante album "The Cold Summer of the dead" e improvviseranno assai.



Che roba fanno? I 4 (Paolo Raineri - tromba e flicorno, Michelangelo Vanni - chitarra elettrica, Simone Calderoni - basso, Simone Cavina - batteria) la definiscono così:


"Si fa tutto al momento, in tempo reale.
Non ci interessa improvvisare per provare a noi stessi o ad altri che possiamo farlo, che sappiamo farlo. A noi interessa il processo come catarsi, l’improvvisazione come spazio di ricerca personale e collettiva, la possibilità di perdersi, trovarsi o scontrarsi. Per sperimentare un qualche tipo di emozione, non solo tra di noi.
Per questo, quando suoniamo, ci piace esplorare pensieri e sentimenti che ci fanno un po’ paura, che ci attraggono e repellono allo stesso tempo, e che sembrano riguardare l’intima natura delle cose. La musica che scriviamo, in questo senso, non è altro che lo spazio e l’atmosfera ideali per queste riflessioni.
Le macchine mediano tutto, ci siamo ritrovati ad esserne dipendenti come nella vita di tutti i giorni. Anche se non ci sono mai sembrate così umane e sembrano darci più libertà di quella che ci sottraggono. E puoi ritrovarti ad empatizzare con esse più di quanto tu abbia mai fatto o temuto di fare.
Ma va bene, fintanto che ci permettono di estraniarci dalla realtà".

http://www.junkfood4et.com