#SOCIALnonPROFIT
Strumenti e pratiche 2.0 per il terzo settore





Durata: 15 ore (5 lezioni di 2 ore ogni giovedì a partire dal 13 marzo + un workshop di 5 ore un sabato o una domenica d'aprile)

I social network e tutte le applicazioni 2.0 possono essere strumenti di diffusione molto efficaci non solo per aziende e singoli utenti, ma anche per chi opera nell'ambito del terzo settore, come associazioni, onlus, cooperative sociali e movimenti. #SOCIALnonPROFIT propone a riguardo riflessioni e esercitazioni pratiche su strumenti, dinamiche, usi (e contro-usi), analizzando casi di studio virtuosi e altri nefasti. Particolare attenzione verrà posta sulle potenzialità di Twitter, su come sta cambiando il ruolo dei blog, e su un concetto cruciale, quello di “curation”.


Docenti: Valentina Lepore e Francesco Spè

Valentina Lepore (@valijolie) si occupa di seo, web writing e social media marketing dal 2010 nel settore turistico, a Rimini. Autrice dell'ebook Twitter Marketing e del blog "valijolie.it" collabora con molte riviste online che si occupano di social network e cultura digitale. Partecipa come relatrice a vari workshop in giro per l'Italia, tra cui Webreevolution,Startconplus, Youtobegreen. Fa parte di un collettivo politico a Rimini dove mette in campo le sue conoscenze per la comunicazione delle iniziative e delle lotte del territorio.

Francesco Spè (@lettereinrete) appassionato di comunicazione web, ha realizzato una tesi sul rapporto tra Twitter e l'editoria e un'altra sul rapporto tra social network e archivi ("La memoria dei social network Come cambia la nozione di archivio ai tempi del web 2.0") nell'ambito di un Master in Archivi digitali. E' autore del blog “Lettereinrete” e sta per lanciare il progetto “Azar”, piccola agenzia di comunicazione analogica e digitale. Collabora con Gavia+, cooperativa di innovazione sociale di Bilbao e fa parte dell'Associazione Culturale SciArAdA.