Domenica 9 novembre 2025: Proiezioni "La leggenda di Zagon" di Filippo Biagianti e Vittorio Ondedei + "Mi Vergogno" live @ SOMS


 

 Questo evento ha un sapore molto particolare. Ve lo spieghiamo così: quando Zagor dei Camillas ci ha lasciati, ucciso dal COVID nell’aprile 2020, gli avevamo promesso che avremmo continuato a ballare le sue canzoni per sempre.
Chiunque abbia frequentato quel microcosmo di circoli, baretti, scantinati e postacci, da agitatore o semplice avventore, sa bene quanto Mirko e Vittorio abbiano fatto per alimentare una forma di resistenza a tutto ciò che è mainstream, fino al punto di sfidare il nemico sul suo stesso terreno.
Per questo, quando Filippo Biagianti ci ha proposto di proiettare il documentario realizzato insieme a Vittorio, abbiamo detto subito di sì.
E poiché con ogni probabilità abbiamo conosciuto Daniele Gatto proprio sotto al palco di un concerto dei Camillas, ci è sembrato naturale proporvi anche un suo live con il progetto Mivergogno.
Sarà una combo esplosiva.

ore 17:00 – Proiezione del film La leggenda di Zagor,
con la partecipazione dei registi Filippo Biagianti e Vittorio Ondedei 
ore 19:00 – Aperitivo
a seguire – Concerto di Mivergogno

Sinossi del film
Una leggenda funziona così: non è scritta e, se lo è, finisce dimenticata. Viaggia di bocca in bocca, attraversa le persone, cambia forma ma resta la stessa, misteriosa e infinita.
Il documentario La leggenda di Zagor ricostruisce la vicenda artistica di Mirko Bertuccioli, musicista pesarese, organizzatore di eventi, dj e gestore del leggendario negozio di dischi Plastic di Pesaro.
Conosciuto come Zagor Camillas nella band-famiglia I Camillas, Mirko è scomparso il 14 aprile 2020 a causa del Covid.
Il film è un atto d’amore e memoria, un percorso visivo tra persone e ricordi, da attraversare con “seria giocosità”.

 
Chi è Mivergogno?
Mivergogno aka Daniele Gatto è un bambino con la barba, gioca ma lo fa seriamente, il suo cantautorato è un urlautorato che a volte sfocia in un rock un po' punk, un po' storto ma diretto: canzoni  d'amore, canzoni d'umore, a volte malinconico, a volte spensierato.  Mivergogno ha all'attivo due album 'MIVERGOGNO' (2019) e 'FILIPPINE' (2022), entrambi usciti  per l'etichetta Dischi Sotterranei, con la quale pubblicherà anche il suo terzo lavoro, 'HAPPY',