Domenica 10 aprile @ la SOMS UnOMaggio/Incontro con Yvan Sagnet+Kunta Kinte Sound


Nell'ambito del ciclo di incontri dedicati al mondo del lavoro e in vista del Primo Maggio, la Soms è lieta di ospitare Yvan Sagnet, fondatore e presidente di NoCap.
ore 16:00 Incontro con Yvan Sagnet
Siamo uomini o caporali: sfruttamento e rivolta tra nuovi schiavi e vecchi sistemi
Un nuovo modello di sviluppo possibile: il Bollino Etico nella filiera agricola
a seguire Aperitivo Roots ☆Kunta Kinte Sound☆
ingresso riservato ai soci: è possibile tesserarsi solo online, perdendo un minuto netto per compilare questo form online
👉 https://bit.ly/3HVBVDr 👈
La tessera è gratuita, la potrete poi ritirare regolarmente all'ingresso
Sempre all'ingresso, troverete dei QR Code attraverso i quali inoltre la richiesta di tesseramento.
chi è Yvan Sagnet 
Camerunense, in Italia dal 2008, il nome di Yvan Sagnet è legato alla rivolta contro il caporalato del 2011 a Nardò, nel Salento. Da allora, è stato in prima linea per i diritti dei lavoratori prima con Flai Cgil, poi dando vita all'associazione NoCap. Con l'associazione, spiega Sagnet - giunto in Italia per ragioni di studio e laureatosi in ingegneria - si è voluti passare "dalla protesta alla proposta". NoCap infatti ha istituito il Bollino Etico nella filiera agricola, mettendo d'accordo produttori virtuosi con lavoratori fino a oggi senza diritti. Cavaliere della Repubblica, nominato da Mattarella, ha scritto due importanti saggi, Ama il tuo sogno, dal contenuto autobiografico e che racconta la lotta del 2011 da lui portata avanti con centinaia di sfruttati, e Ghetto Italia - scritto insieme a Leonardo Palmisano - un libro inchiesta sul caporalato nel nostro Paese. Di recente, ha vestito i panni di Gesù Cristo nel docufilm Il Nuovo Vangelo, diretto da Milo Rau e girato a Matera, negli stessi luoghi in cui Pasolini ha girato Il Vangelo secondo Matteo.