"Donne e musica elettronica. Impero della Luce + Paolo Bragaglia" - 19 gennaio 2020 @ SOMS



Una domenica dedicata alla musica elettronica, declinata in varie forme, non del tutto ordinarie, a cura di Kathodik, Osservatorio di Genere, SOMS, Sciarada e MC=a3

Johann Merrich, "organizzatrice di suoni" e ricercatrice, arriva alla SOMS e presenta "Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste", un libro che affronta la nascita e lo sviluppo della musica elettroacustica ed elettronica ponendo al centro della narrazione l'attività di compositrici impegnate nella costruzione della nuova musica del Ventesimo secolo. Ognuno dei 12 capitoli tratta uno specifico momento della storia della musica elettronica narrato attraverso le composizioni e le esperienze di compositrici, virtuose e innovatrici.
"Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste" è un testo divulgativo, di facile comprensione, destinato ai cultori della musica elettronica e al mondo dei non addetti ai lavori: è un volume che desidera portare a conoscenza del grande pubblico una storia della musica paritaria.



A seguire Paolo Bragaglia, col suo live set psicomagnetico


Paolo F. Bragaglia è un compositore elettronico dallo stile personale ed eclettico, che nasce in un mondo del tutto analogico e si spinge, imperterrito, fino ai nostri giorni digitali. Da sempre affascinato dalla metamorfosi del suono attraverso i generi, nel corso degli anni allarga i suoi interessi verso ai rapporti possibili della musica con l'immagine in movimento, gli spazi architettonici, le arti visive, la parola e la scena. Inizia così un’intensa attività di compositore per sonorizzazioni, soundtracks e spettacoli multimediali, che si affianca all'attività discografica ed ultimamente, alla sound-art ed alle installazioni sonore. Lo speciale live set proposto alla SOMS si basa sull'interazione tra elettronica e l'uso dei vinili sulla quale ha costruito la sua recente performance "Psicofonìa, il carosello dei dischi parlanti"



La serata prosegue con il ritorno sul palco di Johann Merrich, stavolta affiancata dal graphic designer Eeviac: i due hanno deciso di intersecare i rispettivi percorsi sotto il segno dell'elettricità e creare:

L'IMPERO DELLA LUCE



L'Impero della Luce è un duo sperimentale che dedica le sue ricerche alle sonorità dei campi elettromagnetici: i suoni di neon, lampade, alimentatori, radio, tubi catodici, bobine di Tesla ecc. sono amplificati e organizzati in tempo reale per svelare la voce delle tecnologie elettriche ed elettroniche che oscilla ogni giorno attorno a noi.

«Solo attraverso l'eliminazione delle distanze in tutti i loro aspetti, cioè nella trasmissione di informazioni, nel trasporto di passeggeri, nell'alimentazione e nella libera trasmissione di energia, le condizioni per una migliore convivenza saranno apportate entro breve tempo».
 
«Se fossimo in grado di produrre effetti elettrici di una determinata qualità potrebbero essere trasformati sia questo intero pianeta che le condizioni di vita su di esso».
                                                                                     (Nikola Tesla, Le mie invenzioni)


INGRESSO GRATUITO PER TUTTI I SOCI, 
con possibilità di Tesseramento sul posto.

PARTECIPI?